Rimborsi & Resi
DIRITTO DI RECESSO – ART. 64 D.LGS. N. 206 DEL 06/09/2005
Come previsto dal D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, al Cliente (persona fisica che, nella stipulazione del contratto, ha agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) di Macorini Gioielli è attribuito il diritto di recesso dal contratto.
Il diritto di recesso, che prevede la possibilità per il Cliente di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il relativo rimborso, è riconosciuto solo in favore delle persone fisiche che, nella stipulazione del contratto, hanno agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 14 giorni (naturali e consecutivi) dal ricevimento della merce. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Le uniche spese richieste al Cliente in caso di recesso sono quelle di rispedizione del prodotto.
Il recesso non è validamente esercitato, e non dà perciò diritto al totale rimborso del prezzo, qualora il prodotto non sia restituito sostanzialmente integro, come ad esempio nei casi di:
mancanza dell’imballo originale (si consiglia pertanto di conservare la confezione originale del prodotto almeno sino alla scadenza del termine per l’esercizio del recesso);
Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…).
Come effettuare il reso:
Entro 14 giorni (naturali e consecutivi) dal ricevimento della merce, il Cliente deve inviare agli indirizzi pubblicati in questo sito (a fondo pagina) a mezzo raccomandata, oppure via e-mail all’indirizzo: info@macorinigioielli.it, una comunicazione contenente l’espressa dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso.
Avvenuta la ricezione da parte di Macorini Gioielli della comunicazione contenente la dichiarazione di recesso, il Servizio Clienti comunicherà al Cliente, tramite e-mail, l’indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce da restituire.
Il Cliente deve preparare il prodotto, imballandolo accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne) evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro, completo di tutti gli accessori a corredo e di quanto in origine contenuto.
Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. Consigliamo di assicurare la spedizione contro il furto, la perdita o i danni da trasporto. Se il prodotto non è assicurato, a carico del Cliente, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, la nostra azienda si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti.
La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite Corriere entro i quattordici giorni successivi dalla dichiarazione di recesso del Cliente.
Una volta controllato il prodotto reso dal Cliente, Macorini Gioielli provvederà alla sostituzione o riparazione e procederà alla spedizione del prodotto stesso, salvo quanto disposto dall’art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005.
Macorini Gioielli cerca di effettuare tutta la procedura suddetta nel tempo minore possibile cercando di arrecare al Cliente il minor disagio.
Il costo di trasporto per il reso è a carico del cliente.